PUBBLICATO IL “DECRETO CONTROLLI” – QUALIFICAZIONE OBBLIGATORIA PER I TECNICI MANUTENTORI

Sabato 25 settembre 2021, la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana ha pubblicato i nuovi criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio. 

La pubblicazione del Decreto è frutto di un grande lavoro impostato da varie associazioni, che, lavorando al fianco del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ha permesso che venisse finalmente riconosciuta la figura professionale del Tecnico Manutentore Antincendio Qualificato.
 

manutenz

Cosa comporta la qualifica del Tecnico Manutentore Antincendio?

Il tecnico avrà la responsabilità della corretta esecuzione della manutenzione degli impianti, delle attrezzature e degli altri sistemi di sicurezza antincendio, in conformità alle disposizioni legislative e regolamentari applicabili, al manuale d’uso e manutenzione.

Inoltre, dovrà possedere i requisiti di conoscenza, abilità e competenza relativi a tutte le attività di sicurezza antincendio. 

Per questo, il tecnico manutentore qualificato dovrà effettuare un percorso di formazione erogato da soggetti formatori, pubblici o privati. 
Al termine del percorso, sarà sottoposto alla valutazione dei requisiti e Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco rilascerà l’attestazione di tecnico manutentore qualificato, a seguito di valutazione positiva dei risultati dell’apprendimento.

Clicca QUI per scaricare l’estratto della gazzetta Ufficiale

 

Samuele Minelli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *