D.LGS 81/08, QUALI OBBLIGHI?

VADEMECUM SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO – D.LGS 81/08

 Di seguito un breve vademecum che riassume (a titolo esplicativo e non esaustivo) quelli che sono gli adempimenti richiesti per ottemperare a quanto stabilito dal D.lgs 81/08.

DEFINIZIONI PRINCIPALI:

LAVORATORE: persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari.

DATORE DI LAVORO*: il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa.

* Obblighi non delegabili: Valutazione dei rischi, nomina del RSPP.

RSPP: persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’articolo 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.

RLS: persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.

MEDICO COMPETENTE: medico in possesso di uno dei titoli e dei requisiti formativi e professionali di cui all’articolo 38, che collabora, secondo quanto previsto all’articolo 29, comma 1, con il datore di lavoro ai fini della valutazione dei rischi ed é nominato dallo stesso per effettuare la sorveglianza sanitaria e per tutti gli altri compiti di cui al presente decreto

SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DAI RISCHI: insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’ azienda finalizzati all’ attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori.

 

ESEMPIO DI ORGANIGRAMMA DELLA SICUREZZA:

 

OBBLIGHI PER LE AZIENDE

(A titolo esplicativo e non esaustivo):

VALUTAZIONE DEI RISCHI: valutazione globale e documentata di tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori presenti nell’ambito dell’organizzazione in cui essi prestano la propria attività, finalizzata ad individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione e ad elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza.

SORVEGLIANZA SANITARIA: insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa.

FORMAZIONE: processo educativo attraverso il quale trasferire ai lavoratori ed agli altri soggetti del sistema di prevenzione e protezione aziendale conoscenze e procedure utili alla acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi.

 

 

ELABORAZIONE DEI DOCUMENTI E SORVEGLIANZA SANITARIA

DOCUMENTI / SERVIZI CHI LO DEVE FARE? PERIODICITA’/AGGIORNAMENTO
DOCUMENTO VALUTAZIONE DEI RISCHI – DVR Datore di lavoro (adiuvato dal personale del servizio prevenzione e protezione.

 

In occasione di significative modifiche al processo produttivo (nuove assunzioni, variazioni dell’organico, nuovi macchinari ecc.)
SORVEGLIANZA SANITARIA Medico competente La periodicità delle visite viene stabilita dal medico competente, comunque non oltre i 5 anni.

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI DI FORMAZIONE

 

CORSO CHI LO DEVE FARE? RIFERIMENTO LEGISLATIVO DURATA AGGIORNAMENTI
 

 

RSPP (datore di lavoro)

Datore di lavoro D.Lgs. 81/08 art.34 16 ore (Rischio Basso) 6 ore ogni 5 anni
32 ore (Rischio medio) 10 ore ogni 5 anni
48 ore (Rischio alto) 14 ore ogni 5 anni
 

 

RLS

Lavoratore eletto o designato dai lavoratori D.Lgs. 81/08 art.37 32 ore 4 ore all’anno (imprese sup. a 15 dip. E inf. a 50 dip.)
8 ore all’anno (imprese sup. a 50 dip.)

 

 

 

 

Formazione lavoratori dipendenti ed equiparati

Lavoratori dipendenti, soci lavoratori, collaboratori a progetto, apprendisti… D.Lgs. 81/08 art.37 4 ore (Modulo generale 4 ore (Rischio basso)  

 

 

 

6 ore ogni 5 anni

8 ore (Rischio medio)
12 ore (rischio alto)
 

 

Addetti antincendio

Persona\e sempre presenti durante l’orario lavorativo (datore di lavoro, dipendente ecc) D.Lgs. 81/08 art.46 – DM 10/03/98 4 ore (Basso rischio) 2 ore ogni 3 anni    (Basso rischio)
8 ore (Medio rischio)       5 ore ogni 3 anni

     (Medio rischio)

16 ore (elevato rischio) 8 ore ogni 3 anni (Elevato rischio)
 

 

Addetti primo soccorso

Persona\e sempre presenti durante l’orario lavorativo (datore di lavoro, dipendente ecc D.Lgs. 81/08 art.45 – DM 388/2003 12 ore (Aziende tipo B-C)  

4 ore ogni 3 anni

16 ore (aziende tipo A)  

6 ore ogni 3 anni

Attrezzature di lavoro I lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari di cui all’articolo 71, comma 7 D.Lgs. 81/08 art.73 La durata varia a seconda del tipo di attrezzatura. Ogni 5 anni, la durata varia a seconda del tipo di attrezzatura.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *